Onoranze Funebri Vof Valsecchi

COSA FARE IN CASO DI DECESSO

IN CASO DI DECESSO:
In funzione della situazione sono diversi i comportamenti da tenere, che hanno come denominatore comune ed importante il contatto con l'impresa di onoranze funebri Vof Valsecchi di Costa Masnaga al numero 031 879377, disponibile tutti i giorni 24 h su 24. Al fine di chiarirvi meglio la situazione e come muovervi vi elenchiamo di seguito i casi più comuni.

PRIMO CONTATTO:
Chiedete al nostro addetto tutte le informazioni di cui avete bisogno e fidatevi della sua competenza ed esperienza, delegando a lui tutto il possibile. Sarà a vostra disposizione per sollevarvi dal disbrigo di pratiche burocratiche e per aiutarvi nelle scelte più idonee al caso.

DECESSO AVVENUTO IN ABITAZIONE PRIVATA:
Dopo averci contattati al numero 031 879377 sarete raggiunti dal nostro personale. Durante l’attesa dovrete farvi carico di contattare il medico di famiglia/curante perché possa occuparsi di compilare la documentazione per l’avvenuto decesso.

DECESSO AVVENUTO IN UNA STRUTTURA SANITARIA:
Se il decesso avviene in ospedale o in casa di cura la prima cosa da fare è contattare l'impresa di onoranze funebri. Potete rivolgervi al numero 031.879377 disponibile 24 ore su 24 e subito vi verranno fornite le informazioni e le indicazioni necessarie.
L'amministrazione sanitaria della struttura stessa provvederà all'accertamento del decesso senza l'obbligo di chiamare il medico curante.

Sarà nostra cura, invece:

  • provvedere al ritiro di tale documentazione
  • provvedere al disbrigo di tutte le pratiche burocratiche e cimiteriali con gli uffici preposti.

È possibile trasferire il proprio caro dal luogo di decesso all'abitazione o altro luogo avvisando il personale dell'ospedale e il personale dell'impresa.
Il trasferimento immediato di salma in cassa aperta, può essere effettuato solamente entro il territorio della regione Lombardia e consiste nello spostamento di un corpo dal luogo in cui è avvenuto il decesso ad altro luogo (casa funeraria, abitazione, civico obitorio) per il proseguimento del periodo di osservazione (almeno 24 ore) che precede il rito funebre.
Il trasferimento viene eseguito dal nostro personale con appositi mezzi, specificatamente adibiti a questo servizio.

DECESSO AVVENUTO IN LUOGHI PUBBLICI:
Questa situazione è piuttosto complessa e vede il coinvolgimento di più organi competenti (uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia). Anche in questo caso interverremo nel più breve tempo possibile per potervi aiutare a gestire le procedure legali che riguardano il caso. Effettueremo, con le autorizzazioni necessarie, lo spostamento della salma il più rapidamente possibile.

DOCUMENTI:
La normativa vigente, per evadere tutte le procedure necessarie, ci impone di avere una copia del documento di identità e del codice fiscale del defunto e quelli di un familiare o conoscente. Con la vostra autorizzazione e delega ci recheremo pertanto presso gli uffici comunali competenti per svolgere tutte le pratiche burocratiche dalla denuncia del decesso all’aggiornamento dell’anagrafe e il rilascio dei certificati di morte.

CREMAZIONE:
Per poter procedere alla cremazione è necessario che sia stata espressa la volontà ad essere cremati o non sia stata espressa contrarietà.

Le forme ammesse per la manifestazione di volontà di cremazione sono:


  • il testamento olografo (scritto di pugno dal defunto)
  • l'iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati

  • la comunicazione verbale ai propri familiari



In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremazione, si devono attivare diverse procedure, tutte gestite dai nostri funzionari.

Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la vostra residenza o disperse; in quest'ultimo caso, la normativa vigente prevede che solo il diretto interessato possa scegliere per la dispersione delle proprie ceneri, attraverso, come detto, un testamento olografo o dichiarandolo all'atto d'iscrizione ad una associazione.
 La dispersione può essere effettuata da un familiare del defunto.

 

VOF VALSECCHI ONORANZE FUNEBRI | 5/A, Via Bevera - 23845 Costa Masnaga (LC) - Italia | P.I. 03509820134 | Tel. +39 031 879377 | info@vof.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite